Project Description

L’Operatore del servizio di sala – Cameriere

L’Operatore del servizio di sala – Cameriere si occupa di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora. E’ deputato all’accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell’ordinazione e al servizio ai tavoli. Infine, predispone il conto e provvede alla riscossione del dovuto. Presta servizio presso aziende ristorative, turistico-ricettive e agenzie di catering. Può prestare servizio come lavoratore dipendente o può svolgere la professione “a chiamata” (job on call). Nel caso di contratti da lavoro dipendente, questi possono essere anche di tipo stagionale. Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato con il Maître e con lo Chef. Gestisce in prima persona il rapporto con i clienti.

Unità di competenza e modalità di erogazione 

  • Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
  • Predisposizione delle comande e degli ordini
  • Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
  • Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
  • Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione
  • KC DIGITAL

EQF: 3

SETTORE ECONOMICO: SEP 23 – Servizi turistici

La durata della formazione si avvale di 300 ore divise rispettivamente in :

  • 100 ore in aula di cui 60 Key Competence
  • 50  ore di formazione a Distanza
  • 100  ore di Laboratorio in sede
  • 50 ore di stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL.

Indennità di Frequenza:

  • E’ prevista per tutti i partecipanti un’indennità di frequenza pari ad € 1.00 all’ora