Project Description

Corso Dattilografia Online: Presentazione Breve

Il Corso Dattilografia online promosso da CI.EFFE.P. insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando tutte e 10 le dita. In sole 200 ore migliora la tua scrittura veloce, ti rende più competitivo sul mercato del lavoro.

Istituito con DGC n.111 del 03/09/2020 dal Comune di San Giuseppe Vesuviano (NA) ed è certificato dal MIUR.

FORMAZIONE

  • 100% ONLINE,
  • Valutato 1 PUNTO nell’ultima GRADUATORIA PERSONALE ATA (come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017),
  • “Attestato di Addestramento Professionale” – CERTIFICATO MIUR
  • Assistenza continua del nostro staff.
  • 200 ORE.

Il corso è completamente erogato da ENTE PUBBLICO, il Comune di San Giuseppe Vesuviano con Delibera Prot. n. 111 del 03/09/2020 e gestito da CI.EFFE.P.

Leggi la delibera di accreditamento!

Obiettivo del corso

Il Corso è l’ideale per personale ATA che intende aumentare il proprio punteggio in graduatoria, ma anche per giornalisti, scrittori, blogger o per chiunque altro voglia semplicemente migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera ed essere più competitivo sul mercato del lavoro. Si tratta di un corso di dattilografia online certificato e riconosciuto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dattilografia: Significato

La Dattilografia è una disciplina professionale completa, che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore. Essa consiste nella tecnica e pratica di scrittura veloce nata a Macchina, aggiornata ai giorni nostri come Scrittura a Computer.
Da Wikipedia:

La dattilografia (dal greco dáctylos = dito e graphía = scrittura) è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l’uso di una macchina per scrivere (o, più in generale, di una tastiera). La dattilografia è anche una disciplina professionale completa che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore, in ogni lavoro d’ufficio e spesso, negli scorsi decenni, in associazione alla stenografia, al calcolo a macchina, alle tecniche della duplicazione ed alla contabilità meccanizzata.

Per cui la Dattilografia è una tecnica molto importante per chi vuole conoscere i segreti di una scrittura corretta, precisa e veloce. E anche se può sembrare una tecnica moderna, in realtà la Dattilografia esiste fin dall’Ottocento, quando nacquero le prime macchine da scrivere.

Contenuti Del Corso

La dattilografia rappresenta una vera e propria disciplina professionale che comprende non solo la tecnica di scrittura veloce o “alla cieca”, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.

Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale del computer e conferisce capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo oltre ad essere una certificazione che aumenta il punteggio in graduatoria del personale ATA.

Come Fare Punteggio Come Personale ATA

Il nostro corso in dattilografia è l’ideale per il personale ATA, infatti rientra nella categoria prevista dal MIUR “Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico”.

In questo modo seguendo il corso sarà possibile guadagnare del punteggio nelle graduatorie per personale ATA (nell’ultima graduatoria ATA è stato valutato 1 punto, come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017), in quanto l’attestato in dattilografia è riconosciuto appunto dal MIUR.

Al superamento dell’esame finale del corso dattilografia online verrà rilasciato un “Attestato di Addestramento Professionale” riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

La Certificazione Del Corso Di Dattilografia Online

Qui di seguito viene mostrato il fac-simile del certificato di addestramento professionale per la dattilografia, che otterrai dopo aver sostenuto l’esame:

Corso Di Dattilografia Valido Per Il Punteggio ATA E 100% Online

Il corso di dattilografia online è fruibile in maniera telematica in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, compreso il test finale. Non ci sarà necessità di spostarsi, né per seguire il corso, né per sostenere l’esame, tutto sarà fatto online. Nel momento in cui si supererà l’esame si potrà scaricare sul proprio pc il certificato.

Il corsista dovrà studiare il materiale didattico sulla dattilografia che gli verrà inviato e dovrà esercitarsi a casa in autonomia, quando e come preferisce. Può usare un pc, un tablet o qualsiasi altro strumento elettronico e sarà seguito per qualsiasi necessità dalla nostra assistenza clienti.

Il corso ha una durata di 200 ore.

L’esame finale consiste in un test a risposta multipla composto da 20 domande da svolgere online. Al superamento di quest’ultimo si potrà ottenere “l’Attestato di Addestramento Professionale”, scaricabile comodamente online sul proprio computer.

FAQ Sul Corso Di Dattilografia Online

A Cosa Serve La Dattilografia?

Grazie alla diffusione di computer desktop e portatili la dattilografia ha trovato nuova linfa, poiché un gran numero di persone usa la tastiera del PC costantemente, sia per lavoro che per altri motivi. Conoscere la dattilografia permette di migliorare la precisione di battitura, con conseguente risparmio di tempo in fase di revisione dopo la stesura di un testo, inoltre permette di aumentare la produttività, ottimizzando il tempo richiesto per portare a termine un compito. Conoscere le tecniche di dattilografia, dunque, consente di lavorare meglio, inoltre abitua a mantenere una postura corretta delle braccia e della schiena, consentendo così di tutelare la salute nel caso di professioni dove si trascorre molto tempo seduti davanti a un PC.

Quando Nasce La Dattilografia?

In seguito alla messa in commercio delle prime macchine da scrivere nel 1876, che erano prodotte dall’azienda Remington & Son di Ilion (New York), nasce un nuovo modo di scrivere e comunicare, che si diffonde anche nelle imprese e negli uffici più all’avanguardia della fine dell’Ottocento. A questo punto nasce anche una nuova figura professionale molto ricercata, ovvero il dattilografo: diventa sempre più richiesto sul mercato del lavoro del personale capace di utilizzare le macchine da scrivere e le tastiere in modo preciso e rapido, per battere testi scritti da altri sotto forma di bozze oppure sotto dettatura.

Quanto Vale Un Corso Di Dattilografia Per Il Punteggio ATA?

Nell’ultima graduatoria ATA la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso il Miur per un Corso di Dattilografia era stata valutata 1 punto, come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017. È fondamentale che l’ente di formazione che eroga il corso sia riconosciuto dal Miur, altrimenti l’attestato di dattilografia non avrà alcuna validità per le graduatorie per il personale ATA.

Cosa Fa Un Dattilografo?

Un dattilografo è una persona esperta in tecniche di dattilografia. Fino al secolo scorso lavorava con la macchina da scrivere, mentre oggi utilizza la tastiera del PC per scrivere dei testi rapidamente e senza errori di battitura (refusi), inoltre si occupa anche di data entry, ovvero di inserire una vasta gamma di dati via computer per vari scopi: compilare Fogli Excel o Fogli Google, tenere aggiornati database, convertire dei file audio/video in trascrizioni, etc.

Abbiamo formato 5.000 Studenti

Contattaci per ulteriori informazioni

Grazie per il tuo messaggio. È stato inviato correttamente.
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova più tardi.